I Fiori di Bach

Come gli esseri umani, anche gli animali possiedono una personalità propria. Spesso i loro problemi comportamentali, o addirittura le questioni legate alla salute, sono connessi a squilibri emotivi che non hanno bisogno di lunghe terapie o pesanti cure mediche. I Fiori di Bach sono una forma di trattamento delicata ed efficace, priva di controindicazioni, che permette di ripristinare uno stato di serenità e benessere in linea con la vera natura del gatto.

I fiori di Bach sono stati “inventati” dal Dr. Edward Bach un patologo omeopata che ha utilizzato i fiori del suo giardino nella casa di Oxfordshire, creando 38 rimedi naturali e abbinando ognuno di essi ad ogni stato d'animo; questi rimedi sono in grado di ristabilire l'equilibrio emotivo dei felini, così come quello delle persone che li assumono, per i momenti in cui subentrano stati di depressione o malessere.

Come è possibile scegliere i Fiori piu’ adatti al nostro amico a quattro zampe?

Per prima cosa è necessario avere molto chiara la sua situazione emotiva; non essendo una pratica facile come sembra, occorre ritagliare un po' di tempo per cercare di capire se è spaventato, aggressivo, triste, iperattivo o se alcuni di questi stati d'animo si combinano tra di loro.

 

I Fiori possono essere usati anche in diverse combinazioni, realizzate su misura per ogni tipo di temperamento e di problema. I nostri animali, come i bambini, nella loro immediatezza e spontaneità, essendo privi di sovrastrutture culturali e caratteriali, rispondono molto bene alla terapia con i rimedi floreali

Per la scelta dei fiori da utilizzare ci si puo’ rivolgere a veterinari omeopati, a farmacie o in erboristeria; queste ultime provvederanno anche alla realizzazione degli stessi.

Nell’utilizzo per animali, il brandy, usato come conservante, puo’ essere sostituito da aceto di mele.

Normalmente il dosaggio abituale dei fiori è di 4 gocce 4 volte al giorno, anche se ogni caso deve essere valutato attentamente. Si possono somministrare le gocce con una siringa da insulina inserendola direttamente nella bocca del gatto, ovviamente senza ago. Altri metodi di somministrazione possono essere: inumidire orecchie e naso o tamponare la parte inferiore della zampa del gatto. Ma l’assorbimento migliore rimarrà comunque tramite la somministrazione orale.

Nei casi piu’ gravi è possibile ravvicinare le somministrazioni anche ogni 15 minuti finchè non si nota un miglioramento.

 

ATTENZIONE

* Non posizionare i fiori di bach su utensili metallici

* Non mettere direttamente a contatto la pipetta del contagocce con la bocca del gatto, se fosse stato fatto per errore sciacquarla accuratamente prima di riposizionarla nella boccetta.

* Non mettere i rimedi nel frigorifero

* Non lasciare la boccetta al sole

* Non utilizzare i fiori dopo 1 mese dall’apertura, potrebbero non essere non piu’ attivi.

 

Di Dea

Evermore Siberian Cattery